ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanItalianRussianSpanish
Versione normale Versione Ipovedenti

Progetto Mare Integrazione Accessibilità

Presentiamo in questa sezione un progetto mare integrazione accessibilità ed iniziative singole frutto del lavoro di singole associazioni.

Progetto Mare Integrazione Accessibilità della Federazione Italiana Nuoto ParalimpicoSicilia  / INAIL SICILIA

Finalità del progetto è quella di offrire una spiaggia fruibile alle persone con disabilità, gratuita e a ingresso libero, che favorisca l’autonomia e la partecipazione alla vita sociale dei diversabili e, in particolare, all’ambito di esperienza collegata al mare, alla balneazione e allo sport in acqua. I lidi sono accessibile ci sono a disposizione le sedi da mare per scendere in acqua , gli assistenti e istruttori Nuoto FINP. 
Il progetto è attivo a Palermo, Catania, Messina, Ragusa, Enna 


Mare Accessibile


Palermo spiaggia di Mondello

Lido balneare l'Ombelico Del Mondo
Mondello Viale Regina Elena - Palermo  tel +39 095 452242
Nel Lido sono presenti 20 lettini con dieci ombrelloni, tre sedie da Mare  
tre assistenti e due istruttori Finp
Sia L'accompagnatore che il diversamente abile non pagano 

   
Marina Di Ragusa lungomare

Lido La Ola
sono presenti 1 sedia mare due assistenti 1 istruttore di nuoto Finp, 6 lettini  con ombrelloni per i diversamente abili gratuiti 
L'accompagnatore paga
Tel +39  370 12.52.604 / +39 340 5175497 - info@laolabeach.it - www.laolabeach.it

Lido Margarita
sono presenti una sedia da mare 6  lettini con ombrelloni, due assistenti, 1 istruttore di Nuoto Finp. Il diversamente abile non paga, l'accompagantore paga 
Tel + 39 0932 616128, + 39 333 3301289- 3405658286- 3357431840
info@margaritabeach.it 



Siracusa 
Riserva Plemmirio

L'Area Marina più giovane d'Italia è nata all'insegna dell'accessibilità totale, sia per quanto concerne i servizi che per una più semplice fruibilità del mare, garantita, grazie a servizi e strutture ad hoc, anche a bambini e diversamente abili.

Consorzio Plemmirio
Via Gaetano Abela, 2 
96100 - Siracusa  
Telefono 0931.449310
Fax 0931.449954 E-mail:info1@plemmirio.it


Catania
Lungomare La Playa di Catania

Lido Balneare AZZURRO
Lungomare  La  Playa  di Catania
Presenti due sedie da mare  due assistenti e due istruttori di Nuoto Finp, dieci lettini e ombrelloni. Il diversamente abile gratuito, l'accompagantore paga.
Tel +39 095 340972 / +39 095 340092 - email info@lidoazzurro.com


Messina

Stabilimento Balneare Seas's Sport   Messina 
Presenti due sedie da mare tre assistenti e due istruttori di Nuoto Finp sia letti che ombrelloni sono gratuiti sia diversamente abili che accompagnatore.
Il tratto di arenile interessato alla realizzazione delle attività è quello di Fiumara Guardia, litorale nord di Messina, all’interno dello stabilimento balneare Sea’s Sport.

Milazzo (Messina)

Progetto AISM Associazione sclerosi multipla 

Vacanze assistite: Lido “Open Sea” sito a Milazzo totalmente accessibili e fruibili dalle persone con disabilità in quanto dotato di ausili e di strutture modulari e amovibili in grado di risolvere i problemi di accesso e di soggiorno, nonché quelli legati alla partecipazione alle attività balneari.
AISM Sede della Sezione Provinciale:Via San Giovanni Decollato, 1198122 Messina
Telefono / Fax: 090/5731080 - 393/9700208Orari: da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 17.00


Enna
Pergusa (Enna)

Progetto Mare Integrazione Accessibilità

ENNA P.I.A (Piscina Integrazione Accessibilità)
Piscine Comunali Scoperte HAPPY VILLAGE  
via Dafne  Pergusa  94100 Enna  
La struttura è dotata di sollevatore per scendere in acqua  5 lettini e spazio arieggiato con vele, due assistenti e due istruttori di Nuoto 



Trapani

Mazara del Vallo
Spiaggia di Macari; Spiaggia dello Zingaro; 
in queste due località non esiste nessun servizio per disabili, solo una pedana a baia  Santa Margherita, Macari.


Spiaggia di S. Vito Lo Capo;
Si tratta del terzo anno del progetto mare senza barriere dell'UILDM Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare sezione di Mazara del Vallo (TP), segnaliamo:
Siamo orgogliosi di comunicare che nei giorni scorsi la Sezione UILDM di Mazara del Vallo e lo Zahira Resort and Village (Località Tre Fontane, Campobello di Mazara - Trapani) hanno siglato un Protocollo d’Intesa che stabilisce ufficialmente una serie di agevolazioni e benefici concreti rivolti a tutte le persone con disabilità che desiderino trascorrere una vacanza totalmente accessibile in una località di villeggiatura circondata dalle spiagge e dal mare incontaminato della Sicilia occidentale, mèta ideale per chi ama la natura e il relax.
Si tratta di un’iniziativa importante che permetterà alla UILDM locale di riproporre per il terzo anno consecutivo il progetto MARE SENZA BARRIERE, che nel 2012 e 2013 ha riscosso grande successo, garantendo anche per la prossima estate la fruibilità del mare a TUTTI in un’area balneare di grande fascino e bellezza ma che altrimenti non sarebbe accessibile.
                                            
Presidente: Sig.ra Tramonte Giovanna
Cell: 3395855723 - email: giovins1@virgilio.it.

Zahira Resort and Village
Tel.: +39 0924 80393 / +39 0924 80299
Fax: +39 0924 945126
Cell.: +39 338 5487280 
E-mail:  info@zahiraresort.it


San Vito lo Capo (Trapani)
PROGETTO ZERO BARRIERE

Insieme sì può: San Vito Lo Capo il mare per tuttiComune di San Vito Lo Capo e Disabili no limits sezione A.S.D. Project Divercon il patrocinio di INAIL Trapani, CIP Sicilia e la Capitaneria di Porto Trapani Lo scopo del  progetto "ZERO BARRIERE" è quello di facilitare la fruizione del mare a persone con diversa abilità motoria, utilizzando metodi e mezzi messi a disposizione dagli enti promotori, dell’iniziativa per favorire l'accoglienza turistica individuale e di gruppo, utilizzando il mare e il suo ambiente come elemento socializzante e di integrazione.
Coordinatore spiaggia
cell. 339.2893893e-mail: coordinatore@disabilinolimits.it

Ufficio Turistico via Savoia, 57 - San Vito Lo Capo (TP)
cell. +39 0923 974300 - fax +39 0923 972464
e-mail: ufficioturistico@comune.sanvitolocapo.tp.it
Per altre informazioni:  info@disabilinolimits.it



Ragusa 
Centro siciliano Riabilitazione

Centro KikkiVillage è un villaggio albergo a 4 stelle. Il resort si compone di 46 appartamenti indipendenti, spaziosi, provvisti di giardino, area relax e terrazza esclusiva, arredati con gusto e dotati di ogni comfort (aria condizionata, tv, frigo-bar, wi-fi free, asciugacapelli, ect.).

La struttura turistica è interamente costruita senza alcun tipo di barriera architettonica, con criteri e standard europei di piena accessibilità. Il villaggio è pensato, realizzato e attrezzato per accogliere persone con disabilità, con difficoltà di movimento e in carrozzina, ma anche anziani e famiglie con bambini piccoli. 

A disposizione degli ospiti una piscina con 3 differenti livelli di profondità, un ristorante che propone i migliori piatti della tradizione siciliana e che impiega moltissimi prodotti dell'orto biologico del resort, campo di bocce, campo di calcetto-basket-tennis, lounge bar, sala da the e tisaneria, area bimbi e gonfiabili, intrattenimento, discoteca all'aperto e tante attività che consentono di trascorrere un soggiorno indimenticabile e visitare uno dei luoghi più belli e rinomati della Sicilia.
Possono essere prenotati letti medici, servizi di assistenza igienico-personale, sollevatori, carrozzine elettriche e ausili vari per rendere la vacanza veramente comoda e rilassante.

La totale accessibilità della struttura e la professionalità dello staff offrono una finestra privilegiata sul Patrimonio Mondiale Unesco Val di Noto a chi altrimenti non ne avrebbe la possibilità. 
Al ritorno dalle visite ai monumenti gli ospiti possono rilassarsi sui divani della sala da the con connessione wifi, carte da gioco, scacchi, calcio balilla e giochi di società oppure prendere il sole in piscina o nei prati all’inglese del resort, fare terapie in palestra e sport all’aperto.
Organizziamo tantissime attività: giro in barca attorno all'isola di Ortigia, escursione sui crateri dell'Etna, escursione a Modica e degustazione presso la fabbrica di cioccolato del paese, visita guidata a Siracusa e Noto (ovviamente accessibili alle sedie a rotelle).
Attive sono anche le navette giornaliere per il mare, il baby parching e l'ufficio escursioni.
Tra i nostri ospiti: UIC, Lega del Filo D'oro, AIAS, Tricentenaire, APF de France, Citeradieuse, Nazionale Italiana di scherma in carrozzina e tantissime famiglie provenienti da tutto il mondo.
Al kikki non esistono disabili perchè tutti hanno le stesse opportunità di vacanza!!

Indirizzo: 
Contrada Zimmardo-Graffetta sn – Modica (Rg)
Tel. e Fax: +39 0932 763614
Mobile: 331 2955865 
Email: info@kikkivillage.it


 

Fondazione Giovanni Amato Onlus socio ENAT



N. Visite: 319853


  • Copyright © 2011-2013. All Rights Reserved.
    Progetto web sviluppato da Wabi Media CT